BIO

Musicista eclettico, è compositoredirettore d’orchestra e polistrumentista.

Fa parte della compagnia teatrale TeatrO dell’Orsa di Reggio Emilia come compositore e performer. Ha composto le musiche per spettacoli vincitori di premi e bandi quali Argonauti (musiche in collaborazione con Antonella Talamonti, spettacolo vincitore del Bando MigrArti / MiBACT 2017, Premio “Dossetti” per la pace, 2017), Fatti di numeri (Bando “Create with OpenData”, 2017), Il Vangelo visto da un cieco (Premio “I Teatri del Sacro”, 2009). Con il TeatrO dell’Orsa dà vita alla Casa delle Storie, una residenza d’arte nel cuore di Reggio Emilia, sede della compagnia stessa.

La sua musica è eseguita all’interno di festival nazionali ed internazionali tra cui Huddersfield International Contemporary Music Festival da ensemble tra i quali l’Ensemble 10/10 (solisti della Liverpool Symphonic Orchestra, UK), lo Zodiac Trio (New York, Stati Uniti), l’Icarus Ensemble ed il New M.A.D.E. Ensemble (Italia). Ha ricevuto la menzione d’onore per il Premio Internazionale di Composizione “Luigi Nono”.

Direttore principale dell’Orchestra Adagio e Furioso, è stato fondatore e direttore dell’orchestra giovanile Adrian Ensemble, con la quale ha operato per la diffusione della cultura musicale ed artistica e per la promozione dei giovani. È direttore musicale del Coro Interculturale di Reggio Emilia.

È stato docente presso il l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo Ne’ Monti.

Ha collaborato con artisti come Omar Galliani e con solisti come Fabrizio Meloni (1° clarinetto “Alla Scala”). Ha diretto orchestre tra le quali l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna ed all’interno di festival nazionali ed internazionali come il Festival Verdi (Parma). Si è esibito come clarinettista in EuropaRussia e negli Stati Uniti in orchestre ed ensemble come la Symphonica Toscanini con Lorin Maazel, l’Icarus Ensemble ed il New M.A.D.E. Ensemble, nonché come solista, in duo e in formazioni cameristiche.

Si è laureato con lode in clarinetto e composizione presso l’Istituto Superiore “A. Peri” di Reggio Emilia e in direzione d’orchestra presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Ha conseguito il Master in Composition with Distinction (lode) presso il Royal College of Music (Londra). Si è formato con musicisti tra cui Gaspare Tirincanti, Neil Thomson, Fabrizio Meloni, Corrado Giuffredi, Pier Narciso Masi, Maurizio Ferrari, Giacomo Manzoni, Azio Corghi, Kenneth Hesketh e Dai Fujikura.