BIOGRAFIA

Musicista eclettico, è compositore, direttore d’orchestra e polistrumentista.

È musicistaperformer e narratore nella compagnia teatrale TeatrO dell’Orsa di Reggio Emilia. Ha composto le musiche per spettacoli vincitori di premi e bandi quali Argonauti (musiche in collaborazione con Antonella Talamonti, spettacolo vincitore del Bando MigrArti / MiBACT 2017, Premio “Dossetti” per la pace, 2017), Fatti di numeri (Bando “Create with OpenData”, 2017), Il Vangelo visto da un cieco (Premio “I Teatri del Sacro”, 2009). Con il TeatrO dell’Orsa dà vita alla Casa delle Storie, una residenza d’arte nel cuore di Reggio Emilia, sede della compagnia stessa.

La sua musica è eseguita all’interno di festival nazionali ed internazionali tra cui Huddersfield International Contemporary Music Festival da ensemble tra i quali l’Ensemble 10/10 (solisti della Liverpool Symphonic Orchestra, UK), lo Zodiac Trio (New York, Stati Uniti), l’Icarus Ensemble ed il New M.A.D.E. Ensemble (Italia).

È docente presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo Ne’ Monti, nonché presso il Centro Culturale Multiplo di Cavriago (RE) e la Cooperativa Risonanze.

Direttore principale dell’Orchestra Adagio e Furioso, è stato fondatore e direttore dell’orchestra giovanile Adrian Ensemble, con la quale ha operato per la diffusione della cultura musicale ed artistica e per la promozione dei giovani.

Ha collaborato con artisti come Omar Galliani e con solisti come Fabrizio Meloni (1° clarinetto “Alla Scala”). Ha diretto orchestre tra le quali l’Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna ed all’interno di festival nazionali ed internazionali come il Festival Verdi (Parma). Si è esibito come clarinettista in Europa, Russia e negli Stati Uniti in orchestre ed ensemble come la Symphonica Toscanini con Lorin Maazel, l’Icarus Ensemble ed il New M.A.D.E. Ensemble, nonché come solista, in duo e in formazioni cameristiche.

Si è laureato con lode in clarinetto e composizione presso l’Istituto Superiore “A. Peri” di Reggio Emilia e in direzione d’orchestra presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Ha conseguito il Master in Composition with Distinction (lode) presso il Royal College of Music (Londra). Si è formato con musicisti tra cui Gaspare Tirincanti, Neil Thomson, Fabrizio Meloni, Corrado Giuffredi, Pier Narciso Masi, Giacomo Manzoni, Azio Corghi, Kenneth Hesketh e Dai Fujikura.

Foto © Lorianna Claudia Manzo

È narratore, selezionato nel “Bando Giovani Narratori 2019” di Reggio Narra, formatosi con Monica Morini, Bernardino Bonzani e Antonella Talamonti.

Come fotografo si occupa principalmente di street photography e di ritratti, oltre che alla fotografia di spettacoli e concerti. Ha creato Doggo Lingo, un progetto di dog photography. Visita il Portfolio.

Foto © Gaetano Nenna
Scroll Up